Salvatore Accardo per il Gaslini

Il maestro Salvatore Accardo, violinista celebrato in tutto il mondo in particolare per le sue straordinarie imitazioni di Paganini, sale sul palco del Teatro Carlo Felice di Genova per esibirsi in un importantissimo concerto benefico a favore dell’Istituto Giannina Gaslini. Alla guida dell’Orchestra da Camera Italiana, eseguirà un programma che prevede l’esecuzione di famose pagine sinfoniche di J. S. Bach, Pablo de Sarasate e P.I. Čajkovskij. Eccone un assaggio.

Nascere pretermine oggi offre grandi speranze di avere una vita lunga e di buona qualità: un risultato impensabile soltanto nel recente passato, vista la attuale sopravvivenza dei neonati a più bassa età gestazionale.

La vulnerabilità dell’encefalo di un nato di poco più di 23 settimane di gestazione (quando comincia la speranza di sopravvivenza) comporta sì rischi di lesioni, per lo più emorragiche, seppure in progressiva riduzione, ma soprattutto impone tantissime accortezze assistenziali, nutrizionali e farmacologiche, per consentire al cervello di maturare anche fuori del grembo materno. La sfida più nuova è proprio questa, ed è ancor più coinvolgente e promettente. I cambiamenti della morfologia cerebrale visibili nel neonato con la risonanza magnetica a partire dalle 24 settimane, passando per le 29 settimane fino alle 35, quando si è ancora nati pretermine, lasciano intuire l’entità di questa sfida, da affrontare ogni giorno, tentando di riprodurre le ideali condizioni della vita fetale intrauterina.

Con i proventi del concerto, il reparto di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale si doterà di ulteriori due monitor per il rilevamento della anidride carbonica con metodo non invasivo transcutaneo, per mantenere il più costante possibile tale valore e ridurre così le variazioni di flusso ematico cerebrale. Inoltre l’ecografo già in uso potrà usufruire di una particolare sonda che permetterà uno studio di questi flussi cerebrali, così importanti nei primi 3-5 giorni di vita.

Tutte le informazioni sull’evento: https://www.facebook.com/events/134132993649694/

 

CONDIVIDI SU

Leggi Anche...